Cosa fare in zona

Laigueglia

Laigueglia è un piccolo borgo di mare, simile a molti paesi della Liguria, circondato dai comuni di Alassio e Andora e dal mar Ligure. Esso si estende sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, presso la baia del Sole, delimitata tra Capo Santa Croce e Capo Mele.

Da diversi anni viene riconosciuto trai i Borghi Più Belli D’Italia, con i suoi caruggi, le piazzette a mare, i toni rosa-lilla delle case all’ombra protettrice della monumentale chiesa di San Matteo, Laigueglia conserva il fascino di vecchio borgo marinaro che la maggior parte dei comuni liguri rivieraschi ha perduto.
Dalla spiaggia che d’inverno si riempie di barche variopinte e di reti, e ancor più dal molo si nota la particolare forma quasi ad anfiteatro dell’abitato, che è l’unico a non aver alterato gran che la sagoma degli edifici, mantenendone i volumi e le altezze. Il cuore antico è rimasto, continua a pulsare nelle sue piazzette, nei suoi vicoli, nei suoi colori, nel torrione saraceno del 1564, così chiamato perché parte delle postazioni di difesa dalle invasioni piratesche (è l’unico rimasto dei tre originari). Laigueglia non è ricca di grandi opere d’arte, oltre la parrocchiale, ma invita a cercare le espressioni, anche minori, della creatività locale, tutta incentrata sul rapporto col mare. Da qualsiasi parte si indirizzi lo sguardo, non si può sfuggire ai due campanili, sormontati da cupole in maiolica colorata, della chiesa di San Matteo. Le due croci che svettano in cima ai campanili seguono le direzioni del maestrale e del libeccio.

Escursioni

Laigueglia è posta in una posizione dove è facile raggiungere le mete più interessanti della Liguria:

Sport in Liguria

L’area di Laigueglia e le immediate vicinanze sono l’ideale per chi vuole praticare attività sportive. Chi ama il tennis trova i campi del Circolo tennis a punta Taquara. Al Country Club Circolo Ippico di Garlenda si ha la possibilità di fare passeggiate a cavallo. Il Golf ha il suo regno al Club di Garlenda, un percorso a 18 buche immerso nel verde. Vela, canoa, vindsurf, motonautica, off-shore e pesca sono gli sport che potrete praticare grazie alle strutture e allo stupendo mare di Laigueglia. Insomma tutto per tutti coloro che si sentono sportivi attivi anche in vacanza.

Kayaking amatoriale in acque libere adatto a tutti

Corsi di avviamento alla canoa, Hydrospeed ed escursioni accompagnate in Mare nella suggestiva Baia del Sole, all’interno del Parco Marino Internazionale Pelagos Santuario dei Cetacei. Per chi ama l’acqua libera ed intende viverla in modo differente rispetto ad una disciplina sportiva.

Trekking in Liguria: Un viaggio nella Natura

Paesaggi mozzafiato, montagne a picco sul mare, antiche vie, tradizioni e leggende, boschi e borghi medievali, senso di pace e benessere, isole e promontori. Qui la scoperta e la meraviglia faranno parte del tuo itinerario.

Ciclismo MTB in Liguria

Suggestivi, per chi preferisce la mountain bike, i percorsi sulle colline, dal semplice giretto tra faggeti e pinete fino alla ripida scalata per i più avventurosi.

Nella zona del finalese esiste addirittura uno stile specifico, che si pratica nei passaggi stretti in mezzo alle rocce a strapiombo sul mare.

Numerosi gruppi organizzati, distribuiti su tutto il territorio, consentono di avere informazioni specifiche sui sentieri percorribili e sulle escursioni, e di noleggiare sul posto biciclette da strada, mountain bike ed e-bike.

Seguendo le orme dei professionisti, anche i cicloamatori possono trovare su queste strade l’ambiente ideale per lunghe pedalate, accompagnati dai colori del mare e dai profumi della splendida natura dell’entroterra.

Ciclismo da strada: Trofeo Laigueglia

Il Trofeo Laigueglia è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si disputa attorno a Laigueglia in Liguria, ogni anno nel mese di febbraio. Fa parte del circuito UCI Europe Tour, classe 1.HC

Il percorso, molto accidentato anche se non presenta salite di lunghezza o pendenza rilevanti, vede spesso il suo punto chiave nella scalata del passo del Ginestro.

Nell’albo d’oro sono scritti i più grandi nomi del ciclismo del XX secolo, da Saronni a Merckx, da Gimondi a Moser. Una gara che rappresenta una grande occasione di promozione del territorio: la competizione si svolge infatti tra alcuni dei più bei borghi del ponente ligure e la stessa Laigueglia fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Golf club Garlenda

Il Golf Club Garlenda è situato nella Valle del Lerrone, una delle più suggestive e pittoresche dell’entroterra Ligure ed è circondato da antichi uliveti e pinete.

Il percorso di 18 buche, che ha uno sviluppo di 6085 mt. ed un par di 72, costituisce un difficile banco di prova per i giocatori più dotati, ed è un piacevole impegno per i giocatori di golf con handicap più elevato dalle partenze normali. Nel corso degli anni il Club ha sempre migliorato il livello tecnico ed è perfettamente praticabile in ogni stagione.

Dalle buche più alte si gode un meraviglioso panorama che spazia dal mare alle Alpi Marittime. Le 18 buche del tracciato, aperto nel 1965, sono state disegnate dagli architetti Morrison e Harris e si inseriscono mirabilmente nel paesaggio locale senza alterare le caratteristiche ambientali. Inoltre, negli ultimi anni, il percorso ha subito alcune modifiche che ne hanno migliorato le caratteristiche tecniche.

Diving

Quando si parla di Riviera ligure, si pensa immediatamente alla costa, alle sue spiagge, alle sue rocce a picco sul mare e alla sua acqua cristallina. Accanto a tutto questo, o meglio sotto tutto questo, troviamo il paesaggio sommerso dei fondali, ancora patrimonio di pochi amanti delle immersioni subacquee.

Sfumature policrome nascondono una vita silenziosa e brulicante sia a pochi metri dalla costa che al largo, dove spesso incontriamo secche facilmente raggiungibili con l’autorespiratore. Sia per chi predilige l’esplorazione della fauna ittica che per gli appassionati di relitti e reperti archeologici, i fondali non lasciano che l’imbarazzo della scelta.

I parchi marini, quello delle isole di Bergeggi e della Gallinara e quello di Loano consentono immersioni in ambienti assolutamente protetti e incontaminati. Le acque della Riviera si prestano dunque a qualsiasi tipo di attività subacquea: dalla immersione in apnea, per praticare la pesca o solo per la semplice osservazione dei fondali, fino alla discesa con le bombole per lo studio della flora e della fauna marina.

Ippodromo dei fiori

Unico Ippodromo di tutta la regione Liguria è posizionato tra l’aeroporto di Villanova d’Albenga ed il golf di Garlenda, immerso in zona verdeggiante, a circa 2 km da Alassio.

La struttura è stata aperta nel 1991 e da allora può contare su un pubblico di affezionati che si è creato localmente, ma anche su appassionati turisti che, durante le vacanze continuano a seguire il loro hobby preferito.

Seguire la gara è veramente emozionante sia per l’eccitazione generale durante la corsa, sia per i momenti di esaltazione all’arrivo dei cavalli. I driver sono tutti professionisti di alto livello ed i cavalli, animali splendidi e curatissimi, rappresentano uno spettacolo già di per sé.

Consulta la pagina delle offerte sportive per scoprire i nostri pacchetti sportivi e scegliere quello più adatto alle Vostre esigenze.